27 Novembre - PROGRAMMA - il secondo ritrovamento delle reliquie -

Minori festeggia il secondo ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena. Nella notte tra il 26 e il 27 novembre del 1793, sei minoresi, dopo aver pregato, scavarono presso l'altare di Santa Trofimena dell'antica Cattedrale. Alle 4,30 il ritrovamento delle reliquie.

«...Accostai la lucerna di oglio accesa - raccontava il capomastro -, e subito si smorzò: la feci riaccendere, accostai la medesima al buco fatto nella terza cameretta, e vidi che non erano funghi, ma ossa di petto umano, ed alzai la voce, e dissi: "chesta è a Santa Nostra". ... Abbiamo fatto orazione vicino a quel luogo, ci abbiamo acceso molti lumi a cera, ed a oglio di notte, e di giorno».

Oggi l'avvenimento viene ricordato dagli stessi sentimenti di fede e devozione che animarono quegli uomini e di fatto inaugura la stagione natalizia nella Città del Gusto.

 

PROGRAMMA

Domenica 22 novembre

Solennità di Cristo Re dell'Universo

Ore 9,00 Santa Messa in Arciconfraternita

Ore 10,30 Santa Messa in Basilica

Ore 17,00 Esposizione del SS. Sacramento, Adorazione, Vespri, Consacrazione delle Famiglie al Sacro Cuore di Gesù e Benedizione Eucaristica

Ore 18,00 Santa Messa

 

Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 novembre

Triduo di preparazione

Ore 8,00 Santa Messa in Cripta

Ore 17,15 Recita del Santo Rosario e della Coroncina

Ore 18,00 Santa Messa in Basilica

Giovedì 26 novembre

Vigila della festa

Ore 17,30 Recita del Santi Rosario

Ore 18,00 Vespri solenni e venerazione delle Reliquie di Santa Trofimena, presieduti da don Giovanni Pisacane, responsabile per la Pastorale Giovanile della nostra Diocesi

Ore 20,00 Presso Centro Sociale incontro giovani con don Giovanni Pisacane.

 

Venerdì 27 novembre: Memoria del secondo ritrovamento

delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena

ore 5,30 Canto dell'Ufficio delle Letture, al termine canto del Te Deum di ringraziamento in tono pastorale

ore 6,00 Santa Messa in tono pastorale

ore 9,00 - 10,30 Sante Messe

ore 18,00 Solenne pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni.

Animerà la celebrazione il coro "Amici di San Francesco" diretto dal M° Candido Del Pizzo.

Al termine processione della statua di Santa Trofimena sul Sagrato e annuncio del Santo Natale.

Le giornate festive saranno allietate dal gruppo di zampognari "Symphonia" di Minori, dalla"Famiglia Di Lieto", dal premiato concerto bandistico "Città di Minori" e dagli "Amici della Tammorra". Lo spettacolo pirotecnico è a cura della ditta "Pirotecnica Guadagno" di Angelo Guadagno da Maiori (SA)

L'addobbo floreale è a cura della ditta "Piante e Fiori" Ferrigno di Minori Si ringrazia l' associazione "Ora et Labora" e la Cooperativa "Minori 2000″ per l'allestimento del "Fuculizio".