Programma Santa Trofimena v. e m. 27 Novembre 2017

La notte tra il 26 e 27 novembre 1793, sei minoresi, dopo aver pregato, scavarono presso l’altare di Santa Trofimena dell’antica Cattedrale e ritrovarono le sue Reliquie.

Celebreremo così il 225° anniversario del secondo ritrovamento (1793-2018): sarà un anno speciale celebrativo che inaugureremo il 27 novembre 2017 e sarà per la comunità minorese un opportuno e puntuale appuntamento per celebrare e rinnovare la memoria del desiderato ritrovamento delle Reliquie.

Tale circostanza, per la sua carica portentosa, riveste, ora come allora, una valenza commovente e coinvolgente di ampia portata. È una ricorrenza, quindi, che non può passare sotto silenzio e che, al di là dell’impatto puramente emotivo e commemorativo, suscita un’attenzione, nutre una speranza, illumina un cammino, riaccende una fiamma.

Ricordiamo, quindi, questo avvenimento rivivendo gli stessi sentimenti di fede e devozione che animarono i sei lavoratori minoresi come il capomastro racconta: “Figliù dicimmici a Litania a Madonna, ca Nui sta’ sera vulimmo trovare la santa Nostra”, e quando fui all’ultimo io dicetti tre bote “S. Trofimena ora pro nobis”.

 

PROGRAMMA

Triduo di preparazione

Giovedì 23, Venerdì 24 e Sabato 25

Ore 8               S. Messa in Cripta

Ore 17.30        Recita del S. Rosario e della Coroncina

Ore 18             S. Messa in Basilica

 

Sabato 25

Ore 19                        in Piazza Umberto I, accensione dell’Albero di Natale e prima Rassegna di Zampogne “I Suoni del Natale”

 

Domenica 26 Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo

Ore 9               S. Messa in Arciconfraternita

Ore 10.30        S. Messa in Basilica

Ore 18             Venerazione delle Reliquie di Santa Trofimena e S. Messa in Basilica

Al termine Esposizione del Santissimo e Adorazione Eucaristica “Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo”

Ore 20             Canto dei Vespri e Benedizione Eucaristica

 

Lunedì 27 novembre

Memoria del secondo ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena

 Alle 4,30 furono ritrovate le reliquie: «…accostai la lucerna di oglio accesa, e subito si smorzò: la feci riaccendere, accostai la medesima al buco fatto nella terza cameretta, e vidi che non erano funghi, ma ossa di petto umano, ed alzai la voce, e dissi: “chesta è a Santa Nostra”. … Abbiamo fatto orazione vicino a quel luogo, ci abbiamo acceso molti lumi a cera, ed a oglio di notte, e di giorno».

 

ore 5.30           Canto dell'Ufficio delle Letture, al termine canto del Te Deum di ringraziamento in tono pastorale

ore 6                           S. Messa in tono pastorale presieduta dal Nunzio Apostolico S. E. Rev.ma Mons. Mario Giordana, Arcivescovo titolare di Minori

ore 9 – 10.30   SS. Messe

ore 18              Solenne pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Animerà la celebrazione il coro “Amici di San Francesco” diretto dal M° Candido Del Pizzo.

Al termine processione della statua di Santa Trofimena sul Sagrato della Basilica, Apertura dell’Anno speciale celebrativo e Annuncio del Santo Natale.

 

Domenica 3 Dicembre I Domenica di Avvento – Giornata Parrocchiale della Parola

in Arciconfraternita

ore 8.30           Ufficio delle Letture, Santa Messa e Lodi Mattutine

ore 10.15         Raduno e corteo verso la Basilica e intronizzazione della Parola

 

in Basilica

ore 10.30         S. Messa e Benedizione delle Corone d'Avvento

ore 17.30         Recita dei Vespri

ore 18              S. Messa solenne presieduta da P. Salvatore Farì c.m. e apertura di “Minori in                                      Missione – La Parrocchia intorno alla Parola”

 

Le giornate festive saranno allietate dal gruppo di zampognari “Symphonia” di Minori, dalla “Famiglia Di Lieto”, dal concerto bandistico “Città di Minori” e dal gruppo “Amici della Tammorra”.

Lo spettacolo pirotecnico è a cura della premiata ditta “Fireworks Events” del cav. Luigi di Matteo di Sant’Antimo (NA)

L’addobbo floreale della Basilica è a cura della ditta “Piante e Fiori” Ferrigno di Minori

Si ringrazia quanti collaborano per l’allestimento del tradizionale “fuculizio”.

 

Diretta streaming delle celebrazioni sul sito www.santatrofimena.it

 

Minori, 19 novembre 2017                                                                           Il Parroco e

XXXIII per annum                                                                              Il Comitato Festeggiamenti